ULTIM’ORA Savoia, “La gara si è svolta nel pieno rispetto delle regole e in un clima di regolarità. Siamo certi che gli organi competenti effettueranno tutte le opportune verifiche”
Questo quanto riferisce il Savoia con i due comunicati del club.
“La società intende prendere posizione in merito ad alcune notizie recentemente pubblicate su un profilo Facebook di una pagina di una testata locale dilettantistica.
Riteniamo doveroso sottolineare come notizie di una certa rilevanza debbano essere sempre verificate e, preferibilmente, provenire da comunicati ufficiali.
Apprendiamo con forte incredulità quanto ci è stato segnalato da alcuni tifosi, anche perché tali informazioni non trovano alcun riscontro sui canali ufficiali della società Nuova Igea Virtus. Premesso che qualsiasi atto vandalico va condannato fermamente, senza alcuna esitazione, evidenziamo che la squadra della Nuova Igea Virtus è giunta presso l’impianto sportivo addirittura con leggero anticipo, prima della terna arbitrale. Il pullman è arrivato in perfette condizioni, regolarmente marciante e scortato dalla Polizia di Stato.
All’ingresso nello stadio, nessun tesserato, dirigente o soggetto presente in distinta — così come nessun componente della squadra ospite — ha segnalato o denunciato danni al mezzo. Lo stesso pullman ha successivamente lasciato l’impianto, sempre sotto scorta, in condizioni perfettamente integre. La gara si è pertanto svolta nel pieno rispetto delle regole e in un clima di regolarità.
Siamo certi che gli organi competenti effettueranno tutte le opportune verifiche, sia in relazione ad eventuali fatti accaduti, sia nei confronti di chi diffonde notizie non corrispondenti alla realtà. Senza entrare nel merito di eventuali episodi, ribadiamo che numerosi testimoni — comprese le forze dell’ordine — possono confermare quanto sopra descritto. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione nella diffusione delle informazioni, evitando di danneggiare l’immagine di una città che merita rispetto. Ricordiamo inoltre che allo stadio erano presenti oltre 3000 spettatori, che hanno mantenuto un comportamento esemplare.
Per il resto, lasciamo operare le autorità competenti.
Ogni società ha il dovere di tutelare non solo la propria tifoseria, ma anche gli importanti investimenti sostenuti.
Non consentiremo a nessuno di creare danni o situazioni pregiudizievoli alla prossima partita casalinga o ad un eventuale spareggio. Cogliamo infine l’occasione per ringraziare sentitamente il Presidente Immacolato Bonina e i suoi tesserati per la partecipazione di cordoglio ai familiari del ragazzo scomparso. Vanno ringraziati inoltre i tifosi dell’Igea, dell’intera città di Barcellona Pozzo di Gotto e della Nissa di Caltanissetta per la vicinanza dimostrata in occasione del lutto che ha colpito un figlio di Torre Annunziata.
𝐋𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚”.
Il successivo comunicato.
“La società prende atto che, in contemporanea al nostro comunicato, è stata pubblicata anche una nota da parte dell’Igea Virtus. Restiamo ulteriormente sorpresi in merito alla vicenda relativa al pullman, della quale veniamo a conoscenza esclusivamente attraverso il loro comunicato, non essendo stata riportata alla nostra dirigenza alcuna segnalazione, né in forma verbale né tramite comunicazioni ufficiali. Non comprendiamo come, a oltre 24 ore dalla conclusione della gara, anticipato in mattinata da una pagina giornalistica, nulla sia stato riferito alla dirigenza del Savoia, alla PS e all’arbitro. Possiamo tuttavia comprendere il loro stato d’animo, alla luce delle responsabilità che ci vengono attribuite in merito ai punti di penalizzazione, confermati soltanto alla vigilia dell’incontro.
In riferimento al confronto intercorso, precisiamo che si è trattato di una discussione verbale tra il nostro direttore e la controparte, legata a quanto accaduto nella gara di andata. Pensavamo che era tutto superato. Riteniamo opportuno ribadire che il Savoia ha dimostrato sul campo la propria superiorità. Nel rispetto dei principi sportivi, è fondamentale attenersi alle regole, garantendo l’impiego di calciatori in posizione regolare e accettando il verdetto del campo. A differenza di quanto oggi viene rappresentato, la nostra società, in occasione della gara di andata, ha accettato il risultato maturato sul campo senza sollevare polemiche o avanzare contestazioni. Siamo uomini e sportivi, la partita è stata vinta sul campo e non riteniamo opportuno ricorrere a dinamiche estranee allo spirito del gioco. Possiamo infine confermare che l’accoglienza riservata all’Igea Virtus è stata, come sempre, improntata ai valori di sportività e ospitalità che da sempre contraddistinguono la nostra società. 𝐋𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭à”.
