Tonali e Kean stendono l’Irlanda Del Nord, adesso Bosnia per il ritorno al mondiale
E’ una serata florida quella appena trascorsa dalla nazionale italiana. Gli azzurri hanno battuto, con un secco 2-0, l’Irlanda del Nord del tecnico Michael O’Neill. Britannici mai pervenuti in partita, con 1 solo tiro verso lo specchio della porta, contro gli 8 della nazionale allenata da Gennaro Gattuso.
Poche emozioni nel primo tempo, grande reazione nel secondo
Una sola palla goal nitida per l’Italia nel primo tempo con Tonali che, da pochi passi, si fa murare il tocco che poteva significare vantaggio. Nonostante questo, la nazionale azzurra prova a sorprendere i britannici sui calci piazzati non trovando, tuttavia, la gioia del goal. Nel secondo tempo, si cambia musica. Il goal arriva a seguito di una seconda palla, ben sfruttata da Tonali che, con un preciso collo pieno, beffa l’estremo difensore nordirlandese. Prima di questo goal, Retegui, lanciato verso la porta, non riesce a vincere la resistenza della difesa. Il goal del raddoppio arriva con un lancio pennellante di Tonali, sul piede destro di Kean che, poi, con il mancino, batte nuovamente Charles e mette al sicuro la qualificazione.
Bosnia ultima ratio per il sogno mondiale
Quanti di noi aspettano il ritorno della nostra nazionale ai mondiali? Martedì sera potrebbe avvenire questo evento. Tuttavia bisogna superare l’ultimo ostacolo: la Bosnia del semprevivo Edin Dzeko. L’ex calciatore di Roma e Inter, capitano della squadra bosniaca, stasera ha siglato il goal del pareggio all’86° contro il Galles, consentendo ai suoi compagni di disputare i tempi supplementari. Al termine di essi, i calci di rigore, dove un super Vasilj ha neutralizzato i rigori di Johnson e Williams. Dei bosniaci aveva sbagliato Demirovic.
Martedì sera quindi appuntamento allo stadio Bilino Polje di Zenica, dove Gattuso e gli azzurri potranno riprendersi il mondiale.
